BEATRICE PORRU

About

Beatrice è Insegnante Certificata Metodo Feldenkrais®, Pilates, Fascial Fitness.
Inizia la sua carriera nel 2000 lavorando presso il Feldenkrais Southern California Intistute di San Diego sotto la guida degli allievi diretti di Moshe Feldenkrais. Diventa Insegnante Pilates Balanced Body e nel 2008, fonda a Roma M.I.A. STUDIO – Centro specializzato di Metodo Feldenkrais e Pilates dove aiuta persone di tutte le età a superare dolori fisici e limitazioni posturali migliorando il modo in cui si muovono nella vita e nello sport. Sviluppa un percorso di Integrazione del Feldenkrais alle altre discipline del movimento con particolare riferimento al Pilates creando un approccio unico e potente all’insegnamento di questo metodo.
Nella direzione dell’integrazione delle due pratiche ha creato diversi workshop tematici: La salute del Pavimento Pelvico, Ruotare per Integrare, The Mindful Movement Integration.

FELDENKRAIS

Il metodo Feldenkrais® rappresenta uno dei sistemi di educazione al movimento più comprensivi grazie alla sua integrazione di scheletro, muscoli, fascia, cervello e sistema nervoso.
Conosciuto principalmente per le sue modalità dolci, in realtà, il Metodo origina nella pratica di Moshe Feldenkrais dello Judo di cui è stato la prima cintura nera in Europa.
In questa classe esploreremo movimenti sfidanti attraverso la via di minore resistenza. La riduzione dello sforzo rende accessibili i movimenti più complessi e permette di creare una profonda integrazione di corpo e mente che si manifesta in uno stato di neutralità, di equanimità e di calma potente.

Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità distinte:
– Consapevolezza attraverso il Movimento®
la consapevolezza, il muoversi con intenzione ed attenzione, costituisce la chiave di accesso ai centri nervosi della postura, del movimento e della percezione. In queste lezioni si impara a ridurre lo sforzo per usare meglio la propria forza, a bilanciare il lavoro dei muscoli e a liberare le articolazioni ampliando la coordinazione e la partecipazione di tutto il
corpo nel movimento;
– Integrazione Funzionale®
un lavoro modellato sulle esigenze individuali della persona basato sul tocco e sul movimento assistito. È un esperienza unica e piacevole per recuperare un pieno contatto con il proprio corpo e imparare nuove e più valide modalità motorie.