FRANCESCA OGGIONNI

About

BIO
Mi chiamo Francesca Oggionni, sono una giovane dietista libero professionista e amante della cucina. Insomma, divido il mio tempo tra il camice bianco e il grembiule a pois.
Promuovo sempre un’alimentazione che, oltre ad essere equilibrata, naturale e personalizzata, sia anche gratificante. Fondamentale per me è tenere conto anche dell’aspetto edonistico e conviviale che il ha il buon cibo. Mi focalizzo spesso sulla qualità di ciò che si porta in tavola: è questo che fa davvero la differenza tra mangiare e nutrirsi.
Prima di essere dietista, sono una ragazza dai gusti semplici. Amo il cioccolato fondente, i pistacchi, la lettura e indosso sempre un dettaglio verde. Ho saputo trasformare la precisione, l’ordine e l’organizzazione in un punto di forza.
Perché il soprannome mela? E’ l’amore che me l’ha donato e io me lo tengo stretto.

SPEECH
HEALTHY BREAKFAST
Perché la colazione è così importante? La colazione è il pasto più importante e deve essere bilanciata: deve esserci quindi il giusto equilibrio tra carboidrati, zuccheri, proteine e grassi per evitare picchi glicemici che favoriscono l’aumento di peso, gli attacchi di fame nervosa durante la giornata e squilibri ormonali. Gli ingredienti per una sana colazione, comprendono carboidrati complessi da cereali integrali; zuccheri semplici da frutta fresca; grassi buoni dalla frutta secca, semi e avocado; minerali e vitamine anche da superfood come semi di chia e fave di cacao. Il segreto del benessere sta nell’armonizzare il tutto!

BILANCIAMENTO DI UN’ALIMENTAZIONE PLANT BASED
Come impostare una dieta plant based? Spesso si cade in errore aumentando solo la quota di carboidrati, pensando sia sufficiente, senza capire quanto questo modello alimentare possa portare allo squilibrio verso un eccesso di carboidrati. E’ invece più complicato: bisogna bilanciare l’apporto proteico in maniera adeguata, per evitare carenze nutrizionali, senza dimenticarsi dell’apporto di grassi essenziali. Per fare in modo che l’alimentazione vegana (o al più, vegetariana) sia perfettamente in equilibrio, bisogna fare molta più attenzione alle combinazioni alimentari che possono aiutare a trarre una completa energia dal cibo!